Blog
Leggi, commenta, partecipa al nostro social blog.
Leggi, commenta, partecipa al nostro social blog.
LUG 2021
Il sito web che utilizza il servizio Google Analytics (GA), senza le garanzie previste dal Regolamento Ue, viola la normativa sulla protezione dei dati perché trasferisce negli Stati Uniti, Paese privo di un adeguato livello di protezione, i dati degli utenti.
Secondo quanto dichiarato dal Garante Privacy italiano, le modalità di trattamento dei dati non risultano conformi ai requisiti del GDPR, in vigore ormai da anni nel territorio europeo. Il motivo è da ricercarsi nel trasferimento delle informazioni oltreoceano, verso server situati negli Stati Uniti, senza adeguate garanzie sulla loro tutela. L’indirizzo IP del dispositivo dell’utente, i dettagli del browser, il sistema operativo, la risoluzione dello schermo, la lingua selezionata e la data e l’ora della visita al sito web, rientrano nei dati personali raccolti.
Non c’è al momento una risposta definitiva a questa domanda, dal momento che l’indagine è ancora in corso. Il Garante italiano, ha affermato che qualora si sceglie di continuare a utilizzare Google Analytics, sono necessarie delle misure di sicurezza aggiuntive.
Dal momento che il problema principale riguarda il trasferimento di dati Europei negli Stati Uniti e tutti i potenziali rischi associati, potrebbe essere una buona idea:
oppure
Big G ha rilasciato Google Analytics 4 per cercare di far fronte ad alcune di queste problematiche.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!