Blog
Leggi, commenta, partecipa al nostro social blog.
Leggi, commenta, partecipa al nostro social blog.
FEB 2023
La nostra Agenzia sviluppa siti web basati sul CMS WordPress, un potente software open source. WordPress è anche il più scelto: basti pensare che il 43% dei siti è basato su questa piattaforma. Un successo planetario raggiunto anche grazie a oltre 55 Mila plugin (programmi), che si integrano perfettamente al modulo di base.
Non c’è da stupirsi, vista la grande popolarità e l’enorme diffusione, se gli hackers prendano di mira i siti web WordPress per installare codice malevolo, volto a rendere instabile il sito pubblicando contenuti di altri (Spam) e, cosa ancora più grave, “rubare” i dati sensibili.
NON esiste un rimedio infallibile! Però è possibile complicare la vita all’hacker di turno intenzionato a “bucare” il sito.
E’ un po’ come succede quando si installa un allarme in casa o in auto. Non è scongiurato il furto, ma il ladro sa che quando a che fare con sirene, telecamere e congegni vari, può essere più facilmente scoperto e che quindi desista nel portare a termine il colpo. Per difenderci l’unico modo è mantenere costantemente aggiornato il sito web.
La maggior parte dei proprietari dei siti web, pensano che il sito una volta realizzato, rimanga immutato per sempre. E, ancora più grave ritengono, sbagliando, che il problema di un attacco informatico possa riguardare solo i siti che vendono online. Oppure che solo i siti degli enti governativi vengano violati per sottrarre o distruggere dati sensibili.
Quando proponiamo ai nostri clienti il Servizio di Manutenzione e Aggiornamento del Sito Web, la risposta più frequente è:
Figurati se il mio sito possa essere “bucato”, a chi vuoi che interessi…
Niente di più sbagliato! Nella nostra personale esperienza abbiamo avuto il nostro bel da fare con alcuni clienti come aziende di abbigliamento, rivenditori di arredamento, fondazioni onlus e case di riposo.
Chiudere la stalla dopo che sono scappati i buoi è un comune modo di dire dal significato intuitivo: prendere provvedimenti quando ormai il danno è stato fatto!
Quando siamo chiamati in causa per risolvere problemi di infezioni file da malware, sono necessarie ore se non giorni di lavoro per pianificare un intervento volto a bonificare il sito. L’esito e il successo dell’operazione purtroppo NON è affatto scontato. Può capitare che nonostante tutti gli sforzi, il sito può risultare talmente compromesso che si renda necessario ripartire da una copia di backup non sempre aggiornata, con l’inevitabile perdita di dati. E nei casi ancora più gravi, i danni sono irreparabili.
In sintesi ecco i motivi per i quali un sito WordPress deve essere aggiornato:
Il servizio di manutenzione e aggiornamento di un sito WordPress viene garantito dalla nostra Agenzia a fronte della sottoscrizione di un contratto e del pagamento di un canone annuale. Ma quali servizi vengono garantiti?
Per qualsiasi informazione, chiama il numero 320 2609329, oppure invia una e-mail a ciao@agenziapaganelli.it.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!